Dall’8 al 10 settembre 2023 al Parco dell’Acqua in Via Macinaiola, 39 a Rapolano Terme (SI) con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rapolano Terme e Visit Flanders si terrà la diciassettesima edizione del VILLAGGIO DELLA BIRRA, il più longevo festival birrario italiano.
Nato nel 2006 per celebrare la nostra amicizia con molti birrai belgi è diventato negli anni un punto di riferimento internazionale selezionando ed invitando solo i produttori che con le loro produzioni, stanno contribuendo ad arricchire la qualità del mondo produttivo della birra artigianale.
Ecco i birrifici presenti:
- Dal Belgio Blaugies, Rulles, Cazeau, Glazen Toren, Misery, Kestemont, Brasserie de la Senne, De Dolle, Hofbrouwerijke, Den Hopperd, Hof ten Dormaal e Fantome.
- Dal’Irlanda Wunderkammerbier, Jackie o’s 🇺🇸, Land & Labour, e Galway Bay.
- Dalla Germania Erzquell e Eibauer.
- Dall’Italia Live Barrels, Olmaia , La Stecciaia, La Diana, Extraomnes, Birrificio del Forte, Maltus Faber, Bruton, Brasseria De la Fonte, Barley, Bondai, Degged, Calibro 22.
Trovate la lista completa delle birre presenti a questo link:
www.villaggiodellabirra.com/ita/birre2023.html
Come ogni anno non mancheranno i laboratori, ecco il programma:
- Sabato 9 settembre alle ore 14:00 Lorenzo Dabove (Kuaska) ci accompagna nel modo delle Grape Ales in compagnia di sei birrai che si confronteranno nei diversi metodi di produzione di uno stile principalmente Italiano.
- Sabato 9 settembre alle 16:00 appuntamento con Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni per la presentazione del libro, Slow Food Editore “I paesi della Birra: il Belgio“.
- Domenica 10 settembre alle 15 laboratorio con Kuaska sulle diverse sfumature di amaro del Belgio.
Inoltre dal 2008 il Villaggio della Birra è una tappa del Campionato Nazionale Homebrewers organizzato da MoBi Movimento Birrario Italiano e anche quest’anno la giuria, presieduta da Lorenzo Dabove (Kuaska), il 10 settembre si riunirà per proclamare il vincitore del Tredicesimo Concorso HB al Villaggio. Premiazione Domenica 10 settembre ore 16:30.
Completeranno l’offerta musica dal vivo, ottimo cibo da accompagnare alle birre presenti, zona bambini, incontri di abbinamento sigari e birra, possibilità di campeggio a pochi metri dal festival e tante altre iniziative.
Ecco gli orari del festival:
- Venerdì 18-01
- Sabato 12-01
- Domenica 12-00
Ulteriori dettagli, aggiornamenti e programma completo su:
www.villaggiodellabirra.com