Dal Birrificio della Granda è in arrivo la nuova Belgian Ale con grani antichi del Podere Stuard!
Podere Stuart a San Pancrazio (Parma) è un’azienda agricola con diversi progetti nell’ambito di un’agricoltura sostenibile e di ricerca di antiche tradizioni, gusti e sapori. Come la riscoperta e rivalutazione di varietà antiche di grano, in cui i semi vengono mescolati tra loro, dando luogo a una miscela che viene seminata a inizio stagione.
Lo sviluppo di una “popolazione” di grani antichi, invece di utilizzare semi di una singola varietà è una pratica che era la norma prima dell’avvento delle sementi moderne. Infatti nell’agricoltura di un tempo venivano preferite miscele perchè così semi di varietà diverse, e con diverse esigenze nutrizionali e idriche, avevano maggiori probabilità di raccolto in situazioni difficilmente controllabili e spesso imprevedibili (siccità alternata magari a piogge abbondanti, ecc…).
Dal punto di vista organolettico inoltre, lavorare con una miscela di grani rende più ricchi e articolati gli aromi e i sapori.
La birra è una Belgian Ale per via del ceppo di lievito la cui impronta si fa sentire per le note speziate e fruttate che prodotte in fermentazione.
I grani antichi sono invece i protagonisti del gusto morbido di cereali e un corpo leggero e dissetante.
Con i suoi 6 gradi alcolici, sarà la perfetta compagna per il caldo che ci aspettiamo nel pieno dell’estate!